«……… il sole, il mare, i fichidindia, Empedocle, Archimede. Purtroppo siamo famosi nel mondo anche per qualcosa di negativo, quelle che voi chiamate piaghe. Una terribile, e lei sa a cosa mi riferisco…. è L’Etna, il vulcano che quando si mette a fare i capricci distrugge paesi e villaggi. Ma è una bellezza naturale…… eee ma c’è un’altra cosa, e questa è veramente una piaga grave che nessuno riesce a risolvere, lei mi ha già capito… è La Siccità… da queste parti la terra d’estate brucia… è sicca, una brutta cosa… Ma è la natura… e non ci possiamo fare niente… Ma dove possiamo fare e non facciamo perchè, in buona sostanza purtroppo non è la natura ma l’uomo… dov’è?? E’ nella terza e più grave di queste piaghe, che veramente diffama la Sicilia ed in particolare Palermo agli occhi del mondo….eee lei ha già capito, è inutile che io glielo dico, mi vergogno a dirlo…….. è Il Traffico… troppe macchine… è un traffico tentacolare, vorticoso che ci impedisce di vivere e ci fa nemici famiglia contro famiglia…..».
Da Johnny Stecchino (1991)
per chi non ricordasse la scena del film eccovi il link preso da youtube:
Aggiunto nei video! “Le piaghe della Sicilia”
E chi dimentica questa graziosa ironia…? oppura dovrei infelice ironia?
Oltre alle piaghe ci sono molte cose ke la rendono uncia… LA terra del sole, dle mare, delle, montagne e dei vulcani… la terra del cibo a tigni tè… e della dolcezza dei suoi abitanti… Non un nascondere la testa sotto la sabbia ma lodare oni tanto una terra ke ha tanti difetti ma altrettanti pregi!!!!!!!!!!!! =)
….a proposito di citazioni ………”e se vai a palemmo non toccare le banane ! “………..”perche i palermitani sono un poco permalosi per una banana ti sparano , Lillo lasciali stare le banane etc, etc .
mitico benigni. e quanti temi in 24 secondi di filmato ,dai diversamente abili alla droga dal dalla cattiva gestione del territorio siciliano alla mafia e si è proprio mitico il Benigni .