Questa mattina sono state recapitate presso la redazione di ancilino alcune inquietanti carte che parlano di un imminente “resa de li cunta” da parte della fratellanza di Giusto di Gand, nulla di strano direte voi, ci siamo abituati, ma questa volta la cosa inquietante è che insieme alle carte abbiamo trovato questa foto…
Picciotti sugnu io, u cucinu ninu, m’aviti a scusare siddu aiu stato luntanu ru blogghe ma cu sti lezione aiu stato mpignato a faricci 4 vote a me cucinu ca si purtao nta lista ru dutture, purtroppo un c’à fici però fici bella fiura!
Turnannu o riscursu ri fratuzzi ri ghiustu di gand, mi pare ca chissu nta sta fotografia avissi a essiri Farinata degli Ubaldi, nobile signure ri Firenze ca fici una fine assai tinta nta so città..ora chi ci trase iddu chi frate ri ghiustu ri gand un lu saccio, forse era appunto uno ri frate…ma non saprei…cmq ora vi saluto, me mugghiere sta arrere male e aiu cummattutu cu idda ca un si pò arriminare, poi oramai no me quartere un ci sta quasi chiu nuddu e quindi quannu hai qualichi bisogno un pozzu cuntare na na manuzza r’aiuto ru vicinanzo, per la cronaca staiu rarrere a matrice.
vi saluto
Cucinu ninu ti sbagli, intanto si chiama Farinata degli UBERTI e non degli ubaldi ma in siciliano si chiama Farinedda Modda.
Comunque non era un nobile signore ma un passacannavazzo di corte, unnave nente a chi spartiri chi grandi e illustri fratelli di Ghiusto di Gand.
Un seguace di Ghiusto Di Gand, venerabile…
No scusate, finalmente abbiamo un dichiarato seguace della setta di Giusto Di Gand e non diciamo niente? si dovrebbe alzare un clamore senza precedenti…e invece vi rattate a panza?
Cmq caro uccellaccio Farinedda Modda significa quando uno è troppo accondiscendente con una persona o na cosa del genere.