“Il fenomeno del free rider è un calcolo deliberato circa le possibili tolleranze di un gruppo rispetto a un membro che evita di dare il suo contributo al bene comune poiché ritiene che il gruppo possa funzionare ugualmente.
Il Free Riding è un comportamento che prende il nome da colui che sale sull’autobus senza comprare il biglietto.
Il problema del free rider si verifica quando i singoli individui sono tentati di nascondere le proprie preferenze ed evitare di pagare il prezzo di un bene, scaricandolo su qualcun altro. Quando vi sono altre persone che desiderano consumare un bene pubblico, sa che potrà beneficiare ugualmente del bene, senza che sia costretto a pagare. Di qui la necessità -in alcuni casi- di imporre il pagamento attraverso la tassazione e di garantire l’offerta del bene mediante l’intervento pubblico.La causa della possibilità di Free-Riding è la caratteristica di non escludibilità dei beni pubblici, ovvero del fatto che per godere di questi non è necessario pagare un prezzo.”
Fonte Wikipedia
A me ricorda qualcosa…
…non esiste 1 vera e propria traduzione italiana del termine, spesso viene tradotto con “battitore libero”.
Il free rider è colui che approfitta degli altri…o meglio chi all’interno di un gruppo nn fa 1 cazzo, tanto sa che il lavoro svolto dagli altri sarà anche suo; tuttavia i free rider professionisti nn fanno mai 1 cazzo, correrebbero il rischio di essere allontanati dal gruppo e a quel punto i vantaggi che ne deriverebbero (dal non fare 1 cazzo) gli si ritorcerebbero contro; meglio, invece, fare finta di fare qcosa, magari proporre (salvo poi delegare ad altri) e mostrare interesse x l’iniziativa.
Picciotte sugnu io, u cucinu nino, m’aviti a scusare ca ave assae ca un scrivu na lu blog ma aiu avutu a me mugghere ricoverata o civico e aiu fattu acchiana e scinne ru paise, ora pi furtuna s’arripigghiao e turnao a casa ma mi fici iri a pasqua suttancapo.
Comunque, vulia riri ca stu articolo mi fa pinzare a quannu io vulia fare a stratella ncampagna, semu cincu patruna e ci rissi mittemu un tantu l’unu e a facemu mpiciare, ma a parte io sulu natri rue erano d’accordiu cu mia (mommo e pippineddo tavulune) ma l’avutre rue no, uno (vicenzo sciaccquateddo) ricia ca ci va sulu pu primu maggio ncampagna e quindi un ci ntirissava, l’avutru (u minestra) ci va ogni gnorno a fare u curnutu e zappare ma rici ca pi iddu a strata e bona e quindi picciule unni mette ma mancu ni rici nente siddu nuatre a vulemu fare, abbasta ca un nesce picciule iddu rinno so portafogghio.
C’entra nente cu u free rider? o chissu è un curnutu raider?
Vi salutu ca staiu ennu a pigghiare a pinsione a posta.
Cucino nino quannu scrivi tu mi fae venire r’arririre. Comunque sulla quistione io li conoscevo come parassiti i signori che non fanno una minchia all’interno ri un gruppo. Quando si progetta per esempio per una materia all’università… può anche capitare che uno di questi poi prenda il voto più alto di chi ha lavorato e che quindi ha avuto meno tempo per approfondire la teoria.
picciotte sugnu io, u cucinu nino, ancilò mi pigghi pi fissa ca ti fazzu arririri?
vi salutu
(staiu ennu a chiazza ca c’è uno ca mava a parrare ca si porta, navota mi fici un faure e ora ma livare l’obbligo)
oh cucino nino, chi piaciri viriri ca turnasti a scriviri nna stu brogghe!!! sugnu cuntento. sai ca l’onorevole é ncazzato cu mmia pi curpa tua ca un vinisti a faricci visita; l’on. avia priparato pi nuatri na tavulata ri taralli, bocconcini, marsala, rosolio, più calia e simenza?????? io cci mmintavi ca tu avivi a freve canina ma mi parsi ca un mi cririu. ti salutu ca va dugnu u bacio ra bona notte a Gisele, a mula mia.
bonasera a tutti, vinni a sapire ca na stu blogghe si scrive ru riscursu ca avemo per ora nuatre all’ariaria, u cucinu ninu ave arraggiune e dici a verità, sulu ca vicenzu sciacquateddo si sta cummincennu a nesciri i picciule pi fare mpiciare a strata mece u minestra rici ca picciule un ni nesce mancu si veni Dio.
Bonasira e scusate u disturbo
picciotte sugnu io, u cucinu nino, perciò un anno narrere scriviamo ri stu riscursu ri mpiaciare a strata e finarmente a simana passata c’arriniscemo!
Però l’anno scorso vuliano 1000 eure avanno ninni addumannaro 1400 eure e ci lappimu a dare, ovviamente minestra un ni rette nente però ora ci piace ca a strata è liscia como i so corna!
vi salutu
(staiu ennu ni fulippina ca so marito sta facennu i mazzuna)