Cosi diceva l’avviso che si trova nei libri del secolo decimo nono che raccontano le narrazioni sul movimento “LO GRANNE MUNNO RI LI COSE MARAVIGLIOSE CA NUDDO AVIA RI CANUSCERE”.
Libri sepolti negli archivi storici di Palermo, che storici, caruti n’bascia furtuna picchi considerati irrazionali, scrivevavo su questo movimento che dal medioevo passando per l’umanesimo ed il rinascimento è arrivato fino all’illuminismo.
Questi Uomini, tra cui secondo le varie interpretazioni ci sono Cecco Angiolieri, il cui sonetto sul monno <> improntato all’improperio e alla dissacrazione delle convenzioni, fu preso a motto; Shakespeare ( Michele Agnolo Floro Scrolla Lanza, nome siciliano da cui deriverebbe appunto il cognome inglese, che letteralmente significa muovere la lancia), Ciullo D’Alcamo, Leon Battista Alberti, Giordano Bruno, Serpotta, Mozart, Lorenzo Da Ponte, Caravaggio, con tanti altri tra cui il nostro Giusto di Gand, considerato uno dei maestri più autorevoli.
Tutti questi uomini sono accomunati da una vita piena di scorribande, turbolenze, tutti grandi geni morti o uccisi presto e senza o poca fama. Questi uomini nel corso dei secoli perseguitati e bistrattati cercavano la verità, assetati di sapere e bramosi di conoscenza, fedeli alle parole di Dante ; ma il potere e le istituzioni, li hanno sempre contrastati, per questo Giusto di Gand lasciò detto ai suoi fratelli .
Purtroppo ancora oggi con dispiacere, leggo che questi emarginati dalla società turbocapitalistica che per loro scelta non si fanno normalizzare, vengono scambiati per setta che vuole il male e che merita di essere punita. La storia è maestra di vita e forse un giorno, darà finalmente giustizia a quelli che cercavano ardentemente “LO GRANNE MUNNO RI LI COSE MARAVIGLIOSE CA NUDDO AVIA RI CANUSCERE”, a Giusto e a tutti quelli come loro.
M’aspetto c’armeno vuatri r’ancilino, c’aviti nella follia la vostra essenza primigenia, come forse anche loro, possiate rivalutare stu nostro compaesano e tuttu chiddu ca i frate soe, prima e dopo ri iddu , hanno fattu e vannu fare p’aviri un munnu chiu bono e giusto; comu ricia u primu forse ri frate soe, chiddu ca misiru n’cruci picchi un ci piaciano i piccioli e tutti sti priputenze.
da scuncumiriddato
Nooooooooo. NOn ci credo ma che mi dite? pure scrolla lancia?
noooooo.
ma perchè non provate a mandare un messaggio a questa setta a trovare qualche pentito…
@ GIURECONSULTO
Abbiamo provato diverse volte a metterci in contatto con questa gente ma a stu mumento nni ricino ca i tempi su tinti… e si nescino fora proprio ora, rischiano ri essire perseguitate como e magistrati!
Però forse scuncumiriddato ne fa parte….!
Non sono un fratello di Giusto, ed anche se lo fossi non potrei dirlo. Fonti che non posso rivelare, mi hanno detto che tra i case sddirrubbate ri San Francisco, ci sono segni rilevanti ra presenza ri frate ri Giusto. Mi ricinu ca trovaru un affresco runne ci sunno a poesia ri Cecco Angiolieri :
S’i fosse fuoco, arderei ‘l mondo;
s’i fosse vento, lo tempestarei;
s’i fosse acqua, i’ l’annegherei;
s’i fosse Dio, mandereil’ en profondo;
s’i fosse papa, allor serei giocondo,
ché tutti cristiani imbrigarei;
s’i fosse ‘mperator, ben lo farei;
a tutti tagliarei lo capo a tondo.
S’i fosse morte, andarei a mi’ padre;
s’i fosse vita, non starei con lui;
similemente faria da mi’ madre.
Si fosse Cecco com’i’ sono e fui,
torrei le donne giovani e leggiadre:
le zoppe e vecchie lasserei altrui.
Poi una frase tratta dalla Divina Commedia di Dante:
“… Non vogliate negar l’esperienza
di retro al sol, del mondo sanza gente.
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza”
Che molti considerano la frase per l’iniziazione dei nuovi fratelli; e poi la frase che Giusto di Gand diceva sempre e sò frate : “ ite sempre contro i patruna, ite ‘nne case abbannunate e pigghiate chiddu chi vi serve e circate sempre a ‘bbillizza e a virità”.
ogni tanto affaccia una pubblicità di google su questo post…e poi scompare….cominciano a farsi sentire i fratelli di e-giusto di Gand?
ma cu minchia è SindyUS! Arrizzano i carni.