S’arrizza a nasca, si strincie u mussu, si inchie u coddo e poe ecca ‘na botta ri vileno: “ma chista si sente a patruna ra chiesa?”. “E’ sempri ittata ccà rintra ca metti ‘nzugghizione e chistiana! Vastasa!”
Eppure la perpetua le aveva solo consigliato di tornare più tardi perchè il prete s’era dovuto allontanare per una questione urgente.
Lei con l’altra sua comare però non la smetteva, era rosa dentro dalla rabbia e nel suo sfogarsi, povera creatura, quasi soffocava: ” E sta’avutru parrinu! Unni si ‘nni và a chist’ura? Chiffà ‘un si sapi ca a genti s’ava a cunfissari?”
« “Salune”
“QUARESIMA”
12 Maggio 2009 di ancilino
Ironia del credente…quando la situazione non permette al credente di confessarsi l’istinto umano crea altre situazioni di cui confessarsi… ecco cosa succede secondo me quando qualcuno vuole confessarsi solo perche deve!!
secondo me leggero potrebbe diventare un buon blogger ha un bel modo , veramente leggere, ma efficace, di commentare .
A me fa venire in mente delle persone… di cui per ovvi motivi non possiamo fare nomi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀
Su parrinu si sta rintra a chesa ricino; stu parrinu un fa nenti!
si nesci pi incuntrare a genti ricino; stu parrinu u c’è mai!
si prerica a pace ne famighe i genti sa sentinu e un vannu chiù a chesa!
si u parrinu u ni parra ricinu; stu parrinu sinni futte!
si parra ri politica ricinu u parrino un sava immiscare! si u ni parra u parrinu si ni futte!
zoccu fa fa! sepri tintu é!
sulu quannu more u parrinu addiventa bonu!
un cummeni fare u parrinu!?!
Menumale ca è una vocazione e corcunu c’ù rischi si o Signuri!
Purtroppo gente ca si sente patruna ri chiese ci nnè assai…! Ma genti vastasa ca polemizza sempre (peccando) ci nnè chiossai! Ma poi sta cunfissione chi è….?
“u parrinu” ti ricordi come faceva quella canzone???? “Se sei buono ti tirano le pietre, se sei cattivo ti tirano le pietre qualunque cosa fai ovunque te ne vai nel mondo pietre in faccia prenderai” e se poi la raccordi con un noto modo di dire delle nostre parti il mix diventa perfetto!!!!!!!!!!! “cu nasci è beddo cu si marita è ricco e cu more è SANTO”