Le diverse ed antiche tradizioni siciliane ancora oggi si svolgono con tanta passione. Il giorno di San Giuseppe si è sempre stati soliti realizzare la cosiddetta “tavulata” o pietanze quali “u pani biniritto”, “a pasta chi sarde e finocchi” e la nostra cara amata “sfincia di San Giuseppe”. A questo proposito abbiamo ritenuto opportuno intervistare il nostro caro pasticcere misilmerese Giuseppe Strano che con tanta pazienza ci ha illustrato la preparazione delle “sfince ri San Giuseppe”.
Ingredienti:
1 litro di acqua
200 g di sugna
20 g di sale
1 Kg di farina OO
30 uova intere
2 litri di olio di semi di soia
Preparazione:
Mettere in un tegame medio 1 litro d’acqua, 200 g di sugna e 20 g di sale; portare ad ebollizione e aggiungere 1 Kg di farina 00 e mescolare con un cuchiaio di legno fino ad amalgamare il tutto senza che si producano grumi di farina; fare raffreddare tutto l’impasto. Dopodichè aggiungere a poco a poco le 30 uova intere, fin quando l’impasto non assorbirà tutte le uova.
Cottura:
Versare in un tegame 2 litri di olio di semi di soia, farlo riscarldare e con un cucchiaino prendere un pò di impasto e metterlo nell’olio caldo (come si fa con le frittelle cioè a forma di “pallina” o pallottole). Con un cucchiaio di legno battere l’impasto che sta friggendo e non appena le sfinci saranno dorate metterle in una casseruola. Fare raffreddare e fare un buco dove verrà inserita la ricotta. Decorare il tutto con un pò di ricotta, una ciliegia candita (o scorza di arancia candita) e fogliame di pistacchio.
Buon appetito dal vostro caro pasticciere Giuseppe Strano.
Caro Giuseppe, certamente in questi giorni verrò a trovarti! Famminni truvare una r’ un chilo!:-)
Forse Forse ma vegnu a manciu puru io!!!!!!!!!!
Ragazzi se volete e ci organizziamo andiamo tutti al Bar Delizia dove lavora giuseppe strano e facciamo una bella scorpacciata di Sfinci. Che ne dite?
carissimi Giannuzzo, Usurpatore e Vicinzino siete stati inseriri come autori del nostro blog. Se volete potete scrivere qualche articolo.
Josapepa, cu tempu e ca pagghia maturanu i zorbi.
cari amici vi aspetto a braccia aperte sfinci pi tutte (tanto paga josapepa) tanti saluti
Una domanda Giuseppe Strano ; ma x quante persone è la ricetta? quanti sfinci vengono fuori? grazie mille.
Ancora una domanda Giuseppe Strano: puoi darmela te la ricetta dei cuddureddi? grazie e ciao!
Effettivamente non ho chiesto quante sfinci vengono ma considerando che si utilizzano ben 30 uova!
Ne potrebbero venir fuori…. scusa se insisto ma non riesco a immagginare una cifra, neanche più o meno.
Comunque ci voglio provare. Riduco gli ingredienti, magari proporzionando tutto con sole 5 uova, e vediamo cosa esce.
ricitime na cosa: cu un chilo ri capuliato quante purpette ci facite??
Io propongo di andarle direttamente a mangiare da Giuseppe a Bolognetta. Per chi può esserci ci vediamo domenica mattina alle 11,00 in piazza!
Belle sti sfince… Davvero buone, ma nn penso di essere capace per prepararle, quindi penso che andrò direttamente dal mio amico peppineddu strano a comperarle. Cmq dovremmo creare uno spazio rivolto alle ricette da cucina, sia locali e nn solo, per riscoprire piaceri di un tempo anche con ingredienti segreti….
Un saluto per tutti.
X Scorciaveste: dovrebbero venir fuori circa 40 polpette, poi dipende dalle dimensioni…
IO HO ASSAGGIATO LE SFINCE DI GIUSEPPE STRANO SONO BUONISSIME.
PER PIERA: NON SO DI PRECISO QUANTE NE VENGONO FORSE 30 NON NE SONO SICURA, MA NON APPENA VEDRO’ GIUSEPPE GLIELO CHIEDERO’
Grazie Rita. Sei un tesoro!
PER PIERA:con quella dose ne vengono circa 80 piccole, mentre se le fai grandi ne vengono circa 30 ciao
Grazie mille Giuseppe.
cu un chilo ri capulito…… aspe’ è di primo taghio o ri secunno?se di primo ni venno un vintina, se di secunno ni venno trentacinco . falle ca sarsa ca sunno chiù bone
grazie piera, ma ci conosciamo?
ciao alla prossima puntata culinaria.
Non credo Giuseppe. Ma toglimi una curiosità , se vuoi! Hai dei parenti che hanno una gelateria?
Tantissimi auguri di Buon Onomastico a tutti i Giuseppe e Giuseppa! E auguri a tutti i PAPA’!!!!!!!!!!!!
staio spinnannu ri mancialla
Ragazzi okkio alle calorie , ca cu’ sta’ m…chia di dieta ci hanno rotto ” i cosiddetti “parlando pulito…e buon appetito…a tutti.Ciao
Stai tranquillo fulippo, un ti pigghiare pena, io mi nni futtu ra dieta e ti consiglio ri futtiritinni puru tu. Manciate na quattrina ri sfince!
picciotte sugnu io, u cucinu nino, a sfincia è bella siddu va faciti inchiri ri ricotta puru ri rintra….ca sgridda ri tutti i latate…
ora mi va futto na sfincia! 🙂
portaminni una……..