Giorno 4 novembre, dalle ore 9,00 presso il Cinema King di Misilmeri verranno presentati il libro ed il DVD nati all’interno del progetto di Promozione del Volontariato Giovanile promosso dall’AUSER di Misilmeri con gli alunni della SMS Guastella.
Il progetto “La Banca della Memoria” si è svolto attraverso più fasi nel corso del passato anno scolastico: direttamente presso le prorie classi, gli studenti della scuola media di Misilmeri hanno incontrato i nonni dell’AUSER, i quali hanno loro raccontato come si viveva quando loro erano ragazzi: storie di vita, dei mestieri antichi e delle usanze che, raccolte in un libro ed in un DVD, sono ora a disposizione di chi desidera mantenere sempre viva la memoria delle proprie origini.
I ragazzi, inoltre, hanno anche lavorato alla realizzazione di cartelloni e lavori artistici, grazie anche alla collaborazione con l’artista Giusto Sucato, ed hanno realizzato una mostra presso i locali della propria scuola, a conclusione delle lezioni, a giugno.
Ancora, per riscoprire da vicino gli antichi quartieri della loro cittadina, sono stati coinvolti in una gara podistica tra i vicoli più antichi di Misilmeri.
La manifestazione è stata veramente molto interessante. Ho notato negli occhi dei bambini una certa attenzione nell’ascoltare gli anziani. Spero che l’Auser riproponga per i prossimi anni eventi dei genere. Complimenti.