In questi giorni stiamo lavorando (con l’amico Josa a pepa in testa) alla realizzazione di una mostra fotografica su Misilmeri antica che si terrà dal 26 Agosto al 1 Settembre, con modalità che presto saranno comunicate in questo blog…ebbene ieri sera ci siamo accorti in una foto della presenza della chiesa della Madonna delle Grazie (dovrebbe essersi chiamata così) che sorgeva in piazza Antonino Di Pisa dove oggi c’è la strada che si dirige verso i lavatoi.
Di questa chiesa non esistono foto (almeno noi nella nostra ricerca non siamo riusciti a trovarne) e di essa rimane solo una statua della Madonna posta nell’edificio accanto alla strada (statua che ha sostituito quella originaria che era stata rubata). La chiesa ha dato ai tempi il nome non ufficiale alla piazza, che infatti anche oggi viene detta “a razia”.
Che dire….la foto non è chiarissima, ma con un attenta analisi visiva (e molta pazienza) la chiesa si vede!
Tra le tante foto c’è pure quella di una chiesa dedicata a Santa Lucia!!! Si trovava dove ora c’è la sede dell’Acli e dell’oratorio della chiesa madre.
Ciao a tutti! Tempo fa una signora mi raccontava che la causa dell’abbattimento della chiesa ra razia è dovuta alla nascita della strada che collegava il centro del paese con la allora stazione ferroviaria! Caso strano il sindaco che allora ne diede l’ordinanza si suicidò lanciandosi dal proprio balcone, con lui, nel tentativo di salvarlo, morì anche la moglie.