Eppure ci facevano compagnia. Era bello la sera vedere questa colonia numerosa di roditori che tranquillamente si cibava senza dare alcun peso ai visitatori curiosi. Ci mancano. Ricordo che il giorno stesso che levarono i cassonetti, i piccoli animaletti (tri chilu l’uno) erano riversati a centinaia in mezzo alla strada come a dirsi “e ora che si fa?”. Alla fine qualcuno di essi capì cosa bisognava fare. E allora addentandosi l’uno con l’altro finì come nel film “Alive” e si manciaro l’uno cu l’avutru. L’indomani ripassando da quel luogo vidi un unico topino che si aggirava disorientato nell’area cencando di mangiucchiare qua e la pezzetti dei propri compagni che erano stati schiacciati dalle auto! Che sia lui l’unico superstite della colonia? CARRO
La colonia
1 luglio 2008 di josapepa
Carro ti riferisci ai “topini” che c’erano nella curva per andare a Piano Stoppa?
Presumo che siano quelli i “topini”. Non credo che si siano manciati uno cu l’avutro. Quando ci passavo vedevo sempre parecchia gente a osservare divertita le loro performance. Erano diventati un’attrazione
Zio Can..e como finiu? chi ti rissu u surci?
zio can!!!!zio can!!!!
…….Anch’io trascorrevo alcune serate ad osservare i topini che felicemente impegnavano il loro tempo in quell’oasi!
Ricordo una sera in particolare, mi chiesi, ma pò essiri ca sti surci sanno puro parrare? Ed ho tentato chiedendogli cosa facessero di tanto bello, ed incredibile il topo mi rispose:iu parro ma sulo u siciliano anzi megghiu u musulumisi! Ricordo restai estrefatto! E allora cominciai il mio dialogo. Ripetei nuovamente la mia domanda:
(io)- Ma chi cci fate cca?
(surce)- o chiano un ci su biruna ra munnizza e l’unici sunnu cca! E nuatre avemo a manciare!
-picchi un scinnite o paisi ddà cci nne chiossai
– si ma nuatre unni sapemo arrampicare nne biruna..
– (lo fermai) ma o paisi i genti a munnizza a eccano fora, (pari ca i cassonetti fussiro ppi fiura)
– seppichisto puru ccà addirittura ti rico ca cci su “genti” ca si metti a munnizza nno tetto ra machina e quanno fanno a curva a lassano sciddicare nterra ma purtroppo non sempre vicino e biruna, sti curnute nnanno a fari fare puru sta strata.E poi nuatri semo surci ri campagna un semo abbituate o traffico e poi mi ricino ca dopo menzannotte i machine accuminciano tutte a currire, minchia ti pare ca vulemo morire scacciate?
– ora ca lenveranno i biruna …………. che farete?
Non ho finito nemmeno di fare la mia domanda, quando il topo sentì che dovevano togliere i cassonetti schiattò a terra! minchia ci vinne l’infarto!
Vi ho raccontato questa assurda storia ma vi prego non denunciatemi per omicidio colposo! Ciao Ancilino accattate u telefonino malato!!!!
che bei tempi …
Ieri ho visto il noto posto! Chi lo sà da quello che ho notato presto forse i nostri amichetti ritorneranno! Ad eccezione di uno (miskino!)